Università degli Studi di Catania
Cabina

UNIVERSITY

GAME JAM

CATANIA, 11-13 SETTEMBRE 2019

CITTADELLA UNIVERSITARIA - EDIFICIO 14

Cosa

La University Game Jam è una competizione rivolta a tutti gli appassionati di sviluppo di videogiochi, nella quale ogni team in gara, composto da artisti, programmatori, designer e musicisti, dovrà sviluppare un videogioco in 48 ore no-stop, su di un tema che verrà annunciato all’inizio della competizione. Durante le due giornate di programmazione si potrà usufruire dei locali universitari in quanto resteranno aperti tutta la notte, dando la possibilità ai team di trovare un luogo nel quale potersi confrontare e fare team-working nel migliore dei modi possibili. L’obiettivo della competizione non è la vittoria fine a se stessa bensì la collaborazione all’interno del team e tra i team, la creazione di nuovi legami all’interno dell’università, magari volti a futuri fini professionali e lavorativi e sdoganare il pensiero di università come sterile luogo di solo studio. Punto focale dell’evento è, infatti, la possibilità di conoscere nuove persone in quanto non è necessario arrivare ad inizio evento già con un team formato ma si avrà la possibilità di unirsi a team già esistenti o di crearne sul momento.

NintendoGAME BOY
Dall'11 al 13 settembre

Quando

L’evento comincerà alle 9:00 dell’11/09/19 nell’aula Magna della Didattica con l’intro dell’evento: come funziona, cos’è, chi saranno i membri della giuria, cosa si vince e cosa si perde (l’ultimo team classificato perderà 12 CFU, ndr) e quale sarà il topic del videogioco. Se necessario, inoltre, dedicheremo un piccolo momento alla formazione dei team per coloro i quali sono ancora senza una squadra o a cui manca una precisa figura, che sia sound designer, illustratore, graphic designer etc. Il terzo giorno, finita la competizione, ci sarà la presentazione dei vari team in gara con i loro progetti, e dopo che la giuria avrà valutato tutti i videogiochi realizzati avverrà la premiazione del team che ha impressionato di più. Inoltre verranno organizzati una serie di speaking da parte di figure di rilievo del settore videoludico facenti parte dell’hinterland catanese e siculo.

Galaxian Ship

Come

Per partecipare in modo attivo sarà necessario registrarsi indicando i propri dati, che verranno utilizzati a SUPER SCOPO DI LUCRO (no, non è vero). Bisognerà inserire inoltre il ruolo che si vorrà ricoprire all’interno della competizione e se si è già membri di un team o meno. Per partecipare alla University Game Jam non è richiesta la conoscenza di nessun particolare linguaggio di programmazione, ambienti grafici o tool di editing musicale. L’importante è che non cerchiate tutorial sul sito di Salvatore Aranzulla ma che sfruttiate la vostre capacità e conoscenze al meglio possibile.

Pokemon Trainer

Dove

L’evento si svolgerà nella Cittadella Universitaria di via Santa Sofia, all’interno dell’aula studio dell’Edificio 14 di Ingegneria, conosciuto anche con il mitico nome “Didattica”. L’aula studio si dipana per tutto il piano terra e primo, con larghi tavoli e numerose sedie.

Chi siamo

Citing è un gruppo studentesco fondato nel 2016 da ragazzi di Ingegneria Informatica ed Elettronica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI).

Siamo presenti negli organi di Rappresentanza Studentesca dei Corsi di Laurea del DIEEI e tra gli obiettivi principali di Citing vi è la continua creazione di una rete che coinvolge gli studenti del nostro Dipartimento per migliorare la propria vita quotidiana universitaria, non solo nello studio ma anche in una crescita personale che non si deve limitare nel loop di lezioni ed esami ma anche nell'approfondimento della figura dell' Ingegnere dell'informazione del domani.

We Are Here, We are Citing.

Developed by Giovanni Mirulla
Player 1